Pazienti clinici, sportivi e utenti consumer, in grado di certificare in real time il percorso e l’andamento della seduta
Pensato da fisioterapisti in primis per i fisioterapisti NiuRion® si vuole imporre come un sistema esclusivo e moderno per una vera riabilitazione della evidenza scientifica.
Con la sua capacità di registrare intere sessioni di riabilitazione oppure anche un solo atto motorio, la versione NiuRion® Rehab è rivolto innanzitutto ai colleghi fisioterapisti con lo scopo di divenire uno strumento coadiuvante la attività clinica. Finalmente il fisioterapista potrà avere – ad un prezzo assolutamente accessibile – uno strumento capace di rendere le sue attività oggettivamente scientifiche e misurabili. Inoltre il tecnico del movimento potrà impostare sessioni di riabilitazione potendo monitorare nel tempo i suoi pazienti e strutturare percorsi personalizzati e verificabili.
NiuRion® Rehab potrà essere utilizzabile, grazie alla esclusiva e estrema accessibilità, dal paziente sia in struttura che a domicilio. Potendo lavorare sia online che offline (ma controllato sempre dal terapista di riferimento) il paziente potrà eseguire le sessioni a lui dedicate; un assistente virtuale accompagna sempre in real time l’utilizzatore in ogni livello di attività e lo monitora come potrebbe fare un terapista nella sua stanza di fisioterapia.
Questo garantisce una assoluta sicurezza nella sua gestione oltre la certezza del controllo del terapista nel consigliare e indicare sessioni di esercizi da lui pre impostati. Il terapista può -infatti- costantemente monitorare dal suo studio se e come il soggetto sta eseguendo il compito prescritto. NiuRion® è disponibile sia per la gestione del’arto superiore che di quello inferiore.
Gli ambiti di azione di NiuRion® Rehab spaziano dal soggetto con patologie ortopediche e/ o neurologiche congenite o acquisite (per citarne alcuni dalle Paralisi Cerebrali infantili ai soggetti affetti da esiti di stoke o parkinsonismi ; da esiti di fratture post traumatiche e esiti di interventi di correzione chirurgica ortopedica ad es. anca o omero, ecc.) e che necessitano di eseguire attività di riabilitazione e rieducazione neuromotoria. Inoltre i soggetti che abbiano necessità di compiere attività di abilitazione motoria (es. soggetti infartuati).
La versione NiuRion® fitness e sport invece sarà rivolta ai soggetti che necessitano di utilizzare uno strumento validato scientificamente per compiere allenamento motorio e sportivo e/o tutti i soggetti professionisti e no che abbisognano di monitorare sessioni motorie e gesti motori specifici.



Molti colleghi fisioterapisti ci hanno ritornato pareri favorevoli sullo strumento; la possibilità di avere un tool che permetta la analisi del gesto motorio in tempo reale, che permetta al utente di potersi rispecchiare (sfruttando il concerto -ripreso anche nel mondo della riabilitazione- nei neuroni mirror e della mirror terapista) e la possibilità di poter tornare ad essere protagonista del proprio percorso di cura è un aspetto molto richiesto e dal valore aggiunto. Infine NiuRion® permette davvero di oggettivare ogni proposta potendo mostrare al terapista e al paziente cosa e quale sia realmente efficace e quale no.
Il paziente inoltre può personalmente, e in modo immediato e intuitivo, verificare in real time il suo percorso e il suo andamento.
La possibilità poi di poter eseguire l’iter e le sessioni comodamente da casa senza doversi continuamente spostare può permettere da una parte di poter svolgere “la cura” anche per più volte (sapendo che comunque viene monitorata dal tecnico) e dall’altra di poter spendere il tempo dei trasferimenti in attività “fruttuose” per il soggetto.